Ogni mercoledì ore 14:00 sono ospite nella trasmissione TV “Sport & Marketing…what else?” in diretta in chiaro sul canale SKY. Parlo di Coaching, commentando, condividendo idee e insegnamenti in compagnia di esperti professionisti e grandi atleti di ogni disciplina sportiva.

sport coach
Sport Coaching

DOPO AVER STUDIATO ATTENTAMENTE IL MIO CLIENTE E I SUOI BISOGNI, SONO IN GRADO DI STABILIRE UN PERCORSO PERSONALIZZATO CHE TENGA CONTO DELLE POTENZIALITÀ INESPRESSE DELLA PERSONA, INCREMENTANDONE LE CAPACITÀ MENTALI E FISICHE. IL TUTTO, NEL PIENO RISPETTO DELLE SUE CARATTERISTICHE ED ESIGENZE.

mental coach
Basket Sport Coach

[Allena il Corpo e la Mente]

Un Nuovo Stile di Sport Coaching

COS'È LO SPORT COACHING

Sport Coaching

Il Coaching vero e proprio nasce nello sport e si sviluppa solo dopo anche nel campo Life e Business. Con il termine Sport Coaching si intende un metodo di allenamento della mente oltre che del corpo, per incrementare le performance di ogni sportivo, indipendentemente se sia a livello amatoriale o professionistico.

A COSA SERVE LO SPORT COACHING

Grazie all’allenamento mentale infatti, lo sportivo impara a essere padrone delle proprie emozioni e a consapevolizzare e, quindi, accrescere le proprie prestazioni in modo determinante. Questo tipo di supporto da parte dello Sport Coach rappresenta un punto fondamentale per la crescita personale dello sportivo. Infatti, tutto ciò gli consentirà di:

1. aumentare il livello di di concentrazione

2. incrementare la propria motivazione

3. migliorare il livello di resistenza alle sfide (la cd. resilienza)

4. avere maggiore autocontrollo, garantendo in tal modo un elevato livello di motivazione, e  sviluppando resilienza, ossia resistendo positivamente anche di fronte a circostanze dure e complicate

5. definire degli obiettivi, specifici, misurabili, raggiungibili e tempificati (sul team degli obiettivi, ti invito a leggere il mio articolo

6. incrementare le proprie potenzialità consce e inconsce

7. gestire lo stress e/o l’ansia derivanti dall’allenamento, dal pre-gara, gara e post-gara.

8. migliorare le capacità di lavorare in squadra

9. costruire una forte mentalità basata sul pensiero positivo (positive mindset)

10. sviluppare lucidità e sana furbizia nelle sfide, che ti aiuterà a non soccombere di fronte alla difficoltà del momento o all’avversario

11. incrementare la propria attitudine al successo

LA MENTE È LA CHIAVE VINCENTE

la mente

La chiave vincente è l’allenamento mentale. Questo è il motivo per cui, con la giusta interpretazione, lo Sport Coaching diventa soprattutto “Mental” Coaching.

Il tuo Coach, come una vera e propria squadra composta di atleti e di un capitano, sarà la tua guida, il tuo “facilitatore di processi” attraverso:

1. un’adeguata preparazione mentale basata su obiettivi sfidanti, ma calibrati sullo sviluppo della tua preparazione, del tuo allenamento fisico e della tua attività

Niente stress, ma miglioramento attraverso un percorso personale vincente

2. un Coaching Sportivo dove l’allenamento mentale dovrà essere anche divertente e, quindi, coinvolgente. Lo Sport Coaching è anche motivazione

3. un rapporto relazionale di squadra: l’unione fa la forza

4. la capacità di far nascere naturalmente in te il miglioramento che ti aspetti. Con l’allenamento mentale e il Mental Coaching adeguato, la tua consapevolezza delle tue capacità come atleta, sarà una logica conseguenza e non una forzatura

5. la corretta preparazione su elementi chiave: concentrazione, resilienza, perseveranza

NON È UNA QUESTIONE DI TALENTO

impegno

Uno dei principali limiti al successo è credere che tutto dipenda dal talento. Questo crea demotivazione e rassegnazione.

Ciò che conta è l’impegno. Il mental coach lavora sull’atleta anche da questo punto di vista: è un allenatore del “will”, ossia della volontà.

IL MIO METODO DI SPORT COACHING

Il mio metodo è volto a scoprire il valore potenziale dello sportivo, permettendogli poi di lavorare sullo stesso per incrementare le proprie performance, raggiungendo il suo obiettivo (che sia una condizione fisica migliore o anche la vittoria in una sfida, in un torneo,...).

Il tutto attraverso un nuovo tipo di approccio che possa aiutare lo sportivo non solo a migliorare attraverso un'attenta analisi dei suoi bisogni mentali, ma anche attraverso un corretto equilibrio corpo-mente. Il mio metodo nasce dalla conoscenza e profonda convinzione che tutto è legato.

Emblematica è la storia dei due elettroni accoppiati appartenenti allo stesso atomo (da questo trae origine il mio logo) che furono separati e lasciati uno a Roma e uno a Ginevra. Il fisico che aveva in "dotazione" l'elettrone a Ginevra, ne modificò lo "spin", ossia il senso di rotazione. Accadde che anche lo spin dell'elettrone di Roma invertì il senso di rotazione. I fisici non riuscirono a dare una spiegazione scientifica al fenomeno. Qual è, dunque, la risposta? È che tutto è collegato. Tutti noi siamo collegati con il nostro corpo, la nostra vita, i nostri pensieri, le nostre azioni. Non c’è vuoto tra di noi, ma soltanto una "realtà meno densa". Ogni cosa incide sull'altra: corpo-mente, persona-persona.

COACHING SU MISURA

Il focus è su di te, i tuoi obiettivi e il tuo sport. Il percorso sarà calcolato sulle tue specifiche esigenze.

PERFORMANCE

Incrementando il tuo potenziale e diminuendo le interferenze che lo ostacolo, le tue prestazioni sportive saranno sempre migliori e costanti nel tempo.

RISULTATI

Attuando i piani d’azione che verranno elaborati con il mio supporto, noterai immediatamente i primi positivi risultati. I tuoi progressi saranno visibili e tangibili sessione dopo sessione, sia a livello fisico che mentale; ti sbloccherai da tutte quelle situazioni che da tempo limitano le tue performance e anche i tuoi risultati sportivi ne beneficeranno.

Video Testimonianza

"Se non credi in te stesso, nessuno lo farà per te".

- Kobe Bryant

VINCENZO DI MARINO

SPORT COACH

[Contattami]

Prenota un colloquio gratuito o scrivimi la tua storia per chiedermi informazioni

    Colloquio GRATUITO

    Prenota e ti aiuterò a capire il Coaching e la soluzione al tuo bisogno

    45 min

    × Contattami su WhatsApp